L’attività proposta ai nostri alunni è stata progettata nell’ambito del progetto d’istituto 2014-2015.

Si è svolta per alcuni giovedì durante le due ore di compresenza degli insegnanti.

Le classi seconde hanno fatto uno studio approfondito sul grano e i suoi derivati che sono alla base della nostra dieta quotidiana.

Abbiamo osservato le fasi della crescita del grano attraverso esperienze di tipo scientifico e abbiamo pensato di proporre un laboratorio di lingua italiana per “raccontare” attraverso la poesia le osservazioni fatte.

La proposta di comporre dei limerick è stata accolta con piacere dai nostri alunni che hanno compreso velocemente la struttura metrica di questa tipologia di testo poetico.

Hanno messo in campo le loro conoscenze e la loro spontanea fantasia creando con le rime immagini davvero significative.

Il tutto è stato corredato dai disegni prodotti dai bambini.

L’attività ha abbracciato trasversalmente varie discipline: Italiano, Scienze, Storia, Arte immagine.

Abbiamo lavorato sullo sviluppo delle seguenti competenze estrapolate dalla programmazione di circolo delle classi seconde.

Italiano  

  • Rappresenta graficamente i contenuti letti. ·       
  •  Riesce a creare una corrispondenza tra immagini e didascalie.
  •  Produce collettivamente testi creativi o poetici.

Storia

  • Si serve delle tracce come fonte di informazione per riflettere su trasformazioni e cambiamenti.
  • Usa la linea del tempo per collocare fatti personali e/o tappe fondamentali della sua esperienza di vita.

Scienze

  • Possiede capacità operative, progettuali e manuali che sa utilizzare in contesti di esperienza-conoscenza per un approccio scientifico ai fenomeni.
  •  E’ capace di distinguere le parti delle piante e le loro funzioni.

Arte e immagine

  • Coglie il significato di immagini per produrre e rielaborare in modo creativo un pensiero e/o un’idea.